Agility dog

Agility dog

5 Marzo 2020

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (da un minimo di 15 ad un massimo di 22), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.
L’agility dog, secondo il regolamento della FCI-Fédération Cynologique Internationale (Federazione cinologica internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società.
Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a un’intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.

Gli attrezzi necessari per questo sport sono: Tunnel rigido, sacche di sostegno comprese Dog Agi Jump Pro, gli ostacoli, per lo slalom, anello e tunnel morbido.

La dieta giusta e bilanciata per il cane che pratica questo sport è:

SP 28-22 PERFORMANCE – ADULTI PREMIUM

52,00€IVA inclusa
Categoria: Sportivi
CROCCHETTE PREMIUM CON CARNE PER INTENSO STRESS DA LAVORO E DA SPORT

Il piacere di questa attività sta nel fatto che il cane, correndo con il suo padrone, si diverte: questa è infatti la molla che lo spinge ad affrontare il percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile. Il piacere di correre dipende molto dall’affiatamento cane-conduttore; questi infatti deve dare al cane, durante il percorso, le informazioni sulle modalità con cui affrontare ogni ostacolo e premiarlo con puntualità ogni volta che il cane ha eseguito correttamente l’esercizio.

Maurizio Menghinella

Maurizio Menghinella

Musher

 

Una passione infinita per i cani e la ricerca scientifica applicata all’alimentazione e al monitoraggio delle performance sportive.

Follow me