Cani da salvataggio

Cani da salvataggio

5 Marzo 2020

Eroi a quattro zampe: ecco come talvolta si sentono definire i cani da soccorso in ricerca. Perché, nelle situazioni di emergenza come i terremoti, questi cani sono davvero fondamentali. È grazie al loro potente fiuto che aiutano i compagni umani a trovare le persone disperse, salvando molte vite.

Andiamo a conoscere meglio questi eroi in pelliccia.

Per addestrare un cane da soccorso in ricerca, o meglio, un’unità cinofila, che è formata da cane + conduttore, servono all’incirca due anni. Si comincia con un corso di obbedienza base, anche in presenza di altri cani, perché è indispensabile che l’animale impari a non distrarsi durante l’attività di soccorso. Quindi si eseguono varie tipologie di addestramento: una parte più generica finalizzata al potenziamento muscolare e una parte di training specifico, per familiarizzare con i diversi contesti in cui i cani si troveranno a lavorare.

Anche un meticcio può essere un ottimo cane da soccorso. In realtà ci sono alcune razze più predisposte di altre, ma non è una regola assoluta. Le caratteristiche richieste sono una stazza media per potersi muovere con facilità, un carattere socievole, curiosità, reazione agli stimoli e sopratutto un ottimo rapporto con il proprio conduttore. 

La dieta giusta e bilanciata per il cane che pratica questa attività è:

SE 28-22 ENERGIA – ADULTI SUPERPREMIUM

32,00€– 93,00€IVA inclusa
COD: N/A Categoria: Sportivi
CROCCHETTE SUPERPREMIUM CON CARNE PER INTENSO STRESS DA LAVORO E DA SPORT

Maurizio Menghinella

Maurizio Menghinella

Musher

 

Una passione infinita per i cani e la ricerca scientifica applicata all’alimentazione e al monitoraggio delle performance sportive.

Follow me